RIOLUNATO E DINTORNI

una piccola perla sull'Appennino Modenese

Ospitalità
Natura
Storia
Enogastronomia

Riolunato è il più piccolo comune dell'alto Appennino modenese, ma la sua posizione favorevole, adagiato com'è tra le pendici del Cimone e il corso dello Scoltenna, come in una culla, lo rende un borgo particolarmente interessante sia dal punto di vista naturalistico sia da quello delle attività umane.

Vanta tradizioni secolari, come i Maggi (delle Anime e delle Ragazze), affiancati da feste e sagre sorte in anni più recenti con lo scopo di far conoscere la nostra ottima cucina tipica, proposta anche nei ristoranti della zona.

Paese ricco di storia, custodisce testimonianze artistiche di notevole valore ed un nucleo medievale-rinascimentale di rara bellezza.

Il paese offre al turista, oltre alla quiete, ad una natura ancora incontaminata ed al buon cibo, la possibilità di cimentarsi negli sports invernali: la stazione sciistica Le Polle è il punto di partenza ideale per ammirare la maestosità del Cimone con gli sci ai piedi, dalle diverse angolazioni permesse da oltre 50 Km di piste. In estate è possibile pescare nel laghetto attrezzato.

Nella stagione estiva è possibile salire sulla vetta per spaziare lo sguardo su un ampio orizzonte che si spinge fino alle Alpi ed alla Corsica.

Anche il torrente è degno di nota per le sue acque limpide e per alcune spiaggette sabbiose e rocciose dove prendere il sole.

Riolunato offre anche numerosi itinerari di pregio ambientale e storico, sia facili che più impegnativi. E' possibile prenotare escursioni in E-Bike, ed usufruire dei campi di beach-volley e tennis.

Oltre a trovarsi in una posizione di comfort per quanto riguarda i servizi offerti dal paese, Casa Pini, organizza lezioni di cucina tipica e pulizie ecologiche, passeggiate nel verde e corsi della Michela.

Orgogliosi di sostenere l'economia del territorio, per le nostre colazioni prediligiamo prodotti e materie prime a Chilometro Zero.

VENITE A TROVARCI; NON VE NE PENTIRETE!

STAZIONE INVERNALE DEL CIMONE

a 1280 metri di altezza e a pochi minuti da Casa Pini si trova il centro sportivo "LE POLLE"

Trekking
Snowboard
Ski
Biking

LA DIGA

sullo Scoltenna

Splendido bacino artificiale
Uno dei più antichi d'Italia

INFORMAZIONI

CASA PINI - Affittacamere
Piazza G.Marconi 8-10
41020 - Riolunato (MO)
Telefono: +39-349.0552962
email: reception@casapinirio.it
CF: PNIRCR60T08G337Z
P.IVA: 02922540345

Per qualsiasi richiesta utilizza la pagina dei contatti.

SOTTOSCRIVI

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie utili per il tuo soggiorno a Casa Pini e sulle nostre attività.

METTITI IN CONTATTO CON NOI